Garanzi e Prodotti
Tutti i prodotti commercializzati da Esseeffe sono coperti da garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il DOCUMENTO DI VENDITA che riceverà insieme ai beni acquistati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Clientesaranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto,se sostenuti da PCONE.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettual’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento diPartita IVA). In caso di difetto di conformità, Esseeffe provvede,senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n.24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi diverifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonchèi costi di trasporto se sostenuti da Esseeffe.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempidi sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Esseeffe, non fosse ingrado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato osostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
Nessun danno può essere richiesto a Esseeffe per eventuali ritardinell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto a noi della PCONE vedi prodotti d’importazione o con garanzie gestite direttamente dal nostro centro assistenza, il bene dovrà essere restituito dal Cliente presso la nostra sede, nella confezione originale, completa intutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione edotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tuttii casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
ESCLUSIONI
L’estensione della garanzia non copre:
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I prodotti che siano stati modificati dal consumatore.
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I prodotti che siano stati danneggiati da un uso improprio.
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Le spese di manutenzione periodica o di ripristino a seguito ad usura ordinaria.
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I danni conseguenti ad un cattivo utilizzo o da un uso improprio del prodotto.
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I danni derivanti dalla irregolare installazione anche del software.
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La mano missione del prodotto effettuata da centri di riparazione non autorizzati.
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I danni causati da agenti esterni e/o da incidenti quali ad es. inondazioni,fulmini ed ogni fattore esterno che non derivante da responsabilità del costruttore.
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Ai fini del riconoscimento dell’estensione della garanzia è necessario che la inumeri seriali del prodotto non siano stati modificati o alterati e che corrispondano a quelli registrati al momento della vendita.
GARANZIA EUROPEA
Le condizioni di garanzia che assistono i prodotti provenienti dal mercato europeo distribuiti sul mercato nazionale non differiscono da quelle che assistono i prodotti specificamente destinati al mercato nazionale.
QUALIFICAZIONE DELLE GARANZIE Garanzia convenzionale: è quella offerta dal fabbricante o dall’importatore tramite la propria organizzazione, per il periodo e con le modalità specificate nella documentazione allegata al prodotto. Godono della garanzia convenzionale sia i clienti qualificabili come “consumatore” che quelli qualificabili come “professionista” , secondo il dettato dell’art. 18, lettere a) e b) del d.lgs 6 settembre 2005 n. 206.Per i prodotti distribuiti con garanzia europea è possibile che un eventuale intervento in assistenza debba essere effettuato in un centro europeo. Garanzia del venditore: è quella dovuta per legge dal venditore ai soggetti che hanno proceduto all’acquisto del bene in veste di “consumatore” (art. 18 lettera a) d.lgs 6 settembre2005 n. 206). Il rapporto di vendita con i clienti consumatori viene disciplinato pertanto dal d.lgs 6 settembre 2005 n. 206(Codice del Consumo) che determina a favore del cliente consumatoreil diritto alla garanzia del venditore per un periodo di 24 mesi dall’acquisto. La garanzia del venditore è riferita esclusivamente ai clienti qualificabili come consumatori. I consumatori godono di una doppia garanzia: la garanzia del venditore e la garanzia convenzionale.
CONDIZIONI DIGARANZIA
PCONE dichiara di riconoscere le garanzie riservate dal Codice del Consumo ai clienti qualificabili come “consumatore” (tale è la persona fisica che ha agito per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigiana o professionale (art. 18 lettera a) del d.lgs 6 settembre 2005 n.206).
La garanzia del venditore, determinata dal d.lgs 6 settembre 2005n. 206 in complessivi 24 mesi dall’acquisto, viene riconosciuta esclusivamente ai clienti che abbiano effettuato i loro acquisti investe di “consumatore” .
Gli acquirenti qualificabili come “consumatore” godono inoltre, per il periodo indicato nella documentazione allegata al bene,decorrente anch’esso periodo dalla data di acquisto del bene, della garanzia convenzionale offerta da ciascun produttore, che potrà essere azionata direttamente dal cliente presso tutti i centri di assistenza ufficiale convenzionati con il fabbricante o tramite la nostra organizzazione per i prodotti che prevedono questo tipo di prassi prodotti d’importazione o prodotti i quali marchi prevedono che sia il venditore a consegnare la merce al centro assistenza facendo da tramite con il consumatore finale, nel secondo caso il nostro intervento sara solo di tramite rimarrà quindi limitato a far pervenire il bene al centro obbligato per l’assistenza in garanzia convenzionale per poi, all’esito dell’intervento realizzato nei tempi impiegati dal laboratorio interessato, restituirlo al cliente. I tempi impiegati dai centri convenzionati per gli interventi in assistenza convenzionale non potranno in alcun modo essere contestati alla nostra società essendo riferibili esclusivamente alla rete di assistenza dei produttori.
Gli acquirenti qualificabili come “Professionista” ai sensidell’art. 18 lettera b) del d.lgs 6 settembre 2005 n. 206, peravere proceduto all’acquisto registrando nell’ordine la propriapartita IVA, godono esclusivamente della garanzia convenzionale per la durata di 12 mesi, che potrà essere azionata direttamentedal cliente presso tutti i centri di assistenza ufficiale convenzionati con il fabbricante o tramite la nostra organizzazione per i prodotti che prevedono questo tipo di prassi prodotti d’importazione o prodotti i quali marchi prevedono che sia il venditore a consegnare la merce al centro assistenza facendo da tramite con il consumatore finale, nel secondo caso il nostro intervento sara solo di tramite rimarrà quindilimitato a far pervenire il bene al centro obbligato perl’assistenza in garanzia convenzionale per poi, all’esitodell’intervento realizzato nei tempi impiegati dal laboratorio interessato, restituirlo al cliente. I tempi impiegati dai centri convenzionati per gli interventi in assistenza convenzionale non potranno in alcun modo essere contestati alla nostra società essendo riferibili esclusivamente alla rete di assistenza deiproduttori.
La sostituzione del prodotto guasto all’origine avverrà esclusivamente previa autorizzazione del produttore o del centro assistenza competente.
Le batterie ed i prodotti di consumo non sono coperti dagaranzia.
ESCLUSIONI
La garanzia non copre:
I prodotti che siano stati modificati dal cliente.
I prodotti che siano stati danneggiati da un uso improprio.
Le spese di manutenzione periodica o di ripristino a seguito adusura ordinaria.
I danni conseguenti ad un cattivo utilizzo o da un uso improprio del prodotto.
I danni derivanti dalla irregolare installazione anche del software.
La manomissione del prodotto effettuata da centri di riparazione non autorizzati.
I danni cagionati da agenti esterni e/o da incidenti quali ad es. inondazioni, fulmini ed ogni fattore esterno che non derivante dare responsabilità del costruttore.
PREZZI DEI PRODOTTI
I prodotti provenienti dal mercato europeo e extra europeo, individuabili per il prezzo mediamente più basso, sono soggetti a possibili variazioni di prezzo al pubblico dovute alle oscillazioni dellevalute interessate. Gli acquisti di prodotti provenienti da altri paesi del mercato europeo vengono effettuati ad un prezzo maggiormente conveniente che dal momento in cui viene riportato su un ordine di acquisto perfezionato con il pagamento rimane invariato anche se dovesse venire modificato sul catalogo on-linenei giorni successivi.
DEFINIZIONEDI PRODOTTO “BULK” o “SCATOLA BIANCA” o “WHITEBOX”
Se nella descrizione del prodotto trovate tale indicazione (BULK oSCATOLA BIANCA o WHITE BOX ), cioè senza confezione originale perchè destinati al mercato degli assemblatori o utilizzatori professionali.
I prezzi di vendita di tali prodotti sono quindi più bassi del prodotto con confezione originale. Sono in tutto e per tutto prodotti originali nuovi e coperti da normale garanzia.
Ovviamente se non appare tale indicazione l’oggetto E’ DEL TUTTO COMPLETO E NORMALE.
DEFINIZIONE DI PRODOTTO “EX-KIT” o “KITBOX”
Alcuni prodotti di fotografia possono essere in versione “EX-KIT” o “KIT BOX” cioè provenienti da kit completi. I prezzi di vendita di tali prodotti sono quindi più bassi del prodotto equivalente.
Ovviamente se non appare tale indicazione l’oggetto E’ DEL TUTTO COMPLETO E NORMALE.
DEFINIZIONE PRODOTTO “OUTLET”
Il prodotto con dicitura OUTLET e un prodotto con scatola esterna danneggiata o gia aperta aperta.
Un prodotto d’esposizione
Un prodotto che non presenta piu la confezione originale.
Un prodotto outlet è un prodotto precedentemente ordinato da un cliente, ma che è stato restituito.
Poiché il prodotto si trova in una delle condizioni sopra indicate, non possiamo più venderlo come nuovo. Per questo motivo diamo a questo prodotto una seconda possibilità come prodotto outlet, a prezzi ovviamente scontato rispetto a quello che era il suo prezzo originario.
Il prodotto in questione è stato comunque testato dal nostro staff ed è risultato funzionante in tutte le sue parti, e gode ogualmente di garanzia.
GARANZIA EXTRA EUROPEA
Alcuni dei nostri prodotti godono della garanzia extra europea import, anche questi godono di garanzia ma per alcuni marchi si renderà necessario la rispedizione presso la nostra struttura per poter usufruire della garanzia stessa cosi da darci modo di inoltrare l’articolo stessoai centri assistenza autorizzati che gestiscono questo tipo digaranzie.
LIMITI DI RESPONSABILITA E TEMPISTICHE
La ESSEEFFE in nessun caso può essere ritenuta responsabile sulle tempistiche delle riparazioni in quanto eseguite da soggetti terzi non a noi direttamente riconducibili
Pertanto il cliente inviando l’articolo presso il centro assistenza autorizzato in autonomia o chiedendo il nostro intervento come intermediario è consapevole che la tempistica più o meno lunga e strettamente legata al centro di riparazione e non alla PCONE ed esonera la PCONE stessa da qualsiasi richiestadi risarcimento derivante da eventuali problematiche, danni che una tempistica prolungata potrebbe creare al cliente.
In caso il centro assitenza autorizzato riscontri un danno non coperto dalla garanzia interverrà automaticamente entro una certa soglia da loro stabilita in base ad alcuni criteri vedi “valore articolo e data di acquisto”senza preavviso, tale costo sarà da noi girato al cliente.
In caso di danno fuori garanzia che implica un costo superiore alla soglia massima di intervento automatico, il centro assistenza emetterà preventivo al cliente che avrà facoltà di accettare o meno il preventivo stesso, in caso di rifiuto alcuni centri possono addebitare costi di diagnostica, tale costo sarà da noi richiesto al cliente per poi farle riavere il importo non riparato come da sua volonta.
– In caso di esercizio del diritto di recesso, da non confondere con sostituzione o riparazione in garanzia; il prodotto non dovrà risultare utilizzato e dovrà essere reso con tutte le parti complete e senza alcun danno o segni di usura di alcun tipo.Eventuali sigilli di garanzia presenti, o buste contenenti manualio software, non dovranno risultare compromessi. (vedi sezione diritto di recesso )