Incidente di violazione della privacy per Ho Mobile

Violazione della privacy e Ho Mobile: cosa è successo?

Un bruttissimo incidente di violazione della privacy per il gestore Ho Mobile: ingente furto di dati e falla della sicurezza. ma andiamo con ordine.

I Cyber Criminali bucano Ho Mobile e commettono una grave violazione della privacy

Bruttissimi giorni per la compagnia telefonica Ho Mobile che, dopo una confusione generale iniziale, ha dovuto replicare ai rumors sempre più forti che rimbalzavano in ogni dove online e offline: ovvero d’essere stata vittima di un temibile
attacco informatico.

Il fattaccio risalirebbe agli ultimi giorni di Dicembre 2020, ma la comunicazione ai clienti è arrivata, via SMS, solo il 4 Gennaio 2021, quando l’azienda comunica il furto dei dati sensibili dei propri clienti.

Quali dati sono stati trafugati dagli hacker?

Purtroppo dati molto personali, tra cui: nomi, cognomi, data di nascita, numero di utenza, indirizzi di casa, email e una serie di dati tecnici come il codice univoco della sim, che possono generare non pochi problemi, se indebitamente utilizzati.

Che crimini sono stati commessi?

 

Il database trafugato è sicuramente finito nella mani sbagliate di cyber criminali che possono anche fare cattivo utilizzo degli stessi, come anche la loro illecita vendita a terze società. Due soprattutto i crimini imputati: il sim swapping e il phishing. Esaminiamoli nel dettaglio

Sim Swapping

Questo termine, in verità, è assolutamente legale, perché si riferisce alla pratica consueta di fare il “cambio operatore”, passando da un gestore all’altro. Ovviamente però la frode fa riferimento ad un passaggio fatto senza l’autorizzazione di codici o la volontà esplicita del titolare della scheda sim, che si è visto attribuire una portabilità non desiderata. Infatti chi ha agito con questa seconda modalità ha utilizzato dati e documenti di identità falsi della singola persona a cui era associata una sim telefonica.

I rischi legati ad un attacco di SIM swapping? Beh, siamo molto abituati a dare il nostro numero di telefono, per l’iscrizione a piattaforme e servizi online, così da non farci più caso. I danni? C’è l’imbarazzo della scelta: dagli account di posta elettronica, e social network come facebook e whatsApp, fino ai servizi di online banking.

Attacchi phishing mirati e furto delle password

Questa attività è legata al furto delle password che, cadute in mani sbagliate, possono venir cambiate, così da permettere nuove registrazioni a discapito del titolare originario dei dati. Una volta che l’hacker entra in possesso delle credenziali d’accesso può fare di tutto. I cyber criminali infatti possono effettuare una frode informatica, spacciandosi per un ente o per il titolare stesso dei dati e creare a valanga estorsione di dati o altri reati. Si pensi ad esempio ad email, o sms o telefonate che invitano a scrivere password o agiscono per estorcere informazioni sensibili che possono danneggiare il titolare o contatti della sua rete.

Purtroppo per questa frode informatica non si può fare niente, se non prestare molta attenzione ed evitare di aprire e-mail con oggetti sospetti, o cliccare su link che provengono da identità sconosciute, o ancora non utilizzare codici che vengono inviati e che si richiede siano utilizzati su alcune piattaforme.

Per scongiurare invece lo swapping sim l’azienda di Vodafone Italia si è resa disponibile ad attivare un processo di sostituzione sim totalmente gratuito, con riconoscimento fisico del cliente. Gli utenti possono quindi recarsi presso uno dei rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della sim gratuitamente, portando con sé la sim attuale e un documento di identità valido.

Grazie a questa opportunità noi di PC ONE ti aspettiamo nei nostri punti vendita, per effettuare il cambio sim con schede sostitutive e per consigliarti  il meglio per affrontare questo brutto pasticcio. Vieni a trovarci in una delle nostre sedi e seguici anche sulla nostra pagina facebook, così da restare costantemente informato su tutte le novità e le offerte più convenienti per te e per la tua voglia di comunicare.

 

.

Open chat
Ciao, come possiamo esserti utile?