Amplificatore wifi, i migliori a confronto.
L’amplificatore wifi o anche chiamato ripetitore wifi è un dispositivo tecnologico in grado di portare il segnale wifi dal modem o router oltre la sua portata massima.
Prima di dirti quali sono i migliori amplificatori wifi, vale la pena capire cosa sono e come funzionano.
Un amplificatore di segnale wifi di solito si attacca alla presa di corrente ed è dotato di almeno una doppia antenna in grado di captare il segnale e rimandarlo a distanza.
Avere un amplificatore wifi è fondamentale in tutte quelle strutture dotate di molte stanze che non sono adiacenti tra di loro.
Oppure un altro caso in cui si rende necessario è quello della presa telefonica troppo distante dalle stanze in cui si utilizza maggiormente la connessione.
Si sa che il modem necessita per forza di una presa di corrente e di un attacco alla linea telefonica che spesso sono collocati in altri ambienti rispetto a quelli di dove si vuol utilizzare i propri device.
Anche in grandi uffici dove ci sono parecchie stanze lontane tra loro è fontamentale portare la connessione wifi con la stessa intensita in tutta l’area.
Anche nei grandi hotel è molto utilizzato proprio per portare il segnale in piani differenti a tutti gli ospiti nelle loro camere.
Amplificatore segnale wifi come funziona?
L’amplificare wifi attraverso le sue antenne capta il segnale wifi proveniente dalla fonte principale per portarlo a dispositivi che sono collocati fuori dalla normale portata.
Fondamentale è scegliere il ripetitore in base alla banda del proprio router.
Le tecnologie dei vari ripetitori wifi possono cambiare da modello a modello bisogna fare attenzione prima dell’acquisto controllare la compatibilità con il proprio router.
Per banda si fa riferimento alla frequenza in GHz che il ripetitore utilizza per fare viaggiare i dati.
- Dual Band: In caso di rage extender dual band, il ripetitore supporta sia la banda radio a 2.4GHz che quella a 5GHz;
- Tri Band: I ripetitori Tri band permettono di fare viaggiare i dati suddividendo il traffico su una banda da 2,4 GHz e su due bande da 5 GHz.
Sono ovviamente più performanti rispetto ai Dual band, però hanno anche un prezzo superiore.
Amplificatore segnale wifi prezzi
I prezzi degli amplificatori wifi casalinghi oscillano tra i 25 e i 50 euro fino ad arrivare ai 200 euro per i dispositivi professionali adatti a infrastrutture particolarmente grandi quali centri commerciali e hotel.
Se ti sembra un costo eccessivo forse non hai mai pensato che potresti risolvere il problema della tua connessione lenta proprio con un amplificatore wifi.
Amplificatore segnale wifi netgear, tp-link e altre alternative a confronto.
Ecco alcuni dei migliori amplificatori wifi in commercio.
Tp-Link Wi-Fi Range Extender 300Mbps TL-WA855RE
Espansione della copertura Wi-Fi e diffusione di una connessione wireless e cablata veloce e affidabile. Antenne esterne per un Wi – Fi migliore Set up facile in pochi secondi con il bottone WPS.
EXTRASTAR WLAN Router WiFi Repeater Dual Antennen 300 Mbps con WPS WLAN
Velocità wireless 300 Mbps- Fast WiFi-Amplia la copertura Wi-Fi esistente per distribuire connessioni wireless e cablate in modo rapido e affidabile.
Wavlink AC600 Wireless 3-1 ripetitore impermeabile ad alta potenza WIFI esterno
l ripetitore AP / ripetitore Wi-Fi AC600 HighPower viene utilizzato principalmente per fornire un servizio Wi-Fi gratuito in grandi aree come fabbrica, comunità, strada o ecc. L’AP / ripetitore può ricevere un segnale wireless esistente da 2,4 GHz o 5 GHz, ripetere ed estendere su un raggio più lungo dove è troppo lontano per essere raggiunto dal router o dal punto di accesso. L’AP / Repeater supporta contemporaneamente la connessione di rete wireless 2.4G e 5G e può supportare velocità di trasmissione 2.4G e 5G fino a 600 Mbps. Dispone di 2 antenne esterne che offrono prestazioni wireless ancora migliori, velocità di trasmissione, tecnologia di stabilità che evita automaticamente i conflitti di canale utilizzando la sua funzione di selezione dei canali.